top of page

L'Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica. Tale metodica si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Osteopatia 

Un Trattamento Osteopatico consiste in una combinazione di tecniche ed aggiustamenti specifici per ripristinare la mobilità e la funzionalità del sistema somatico (articolazioni, muscoli, legamenti etc.) e dei vari elementi vascolari, neurologici e linfatici ad esso associati.

L'Osteopata non cura soltanto il sintomo ma ricerca e tratta la causa primaria del disturbo, che può risiedere anche lontano dalla parte affetta, ristabilendo l'equilibrio e la salute nel paziente.

La medicina osteopatica promuove la salute, favorisce il recupero e la prevenzione di sintomi ricorrenti, attraverso il suo trattamento non-chirurgico, non farmacologico.

L'Osteopata sfrutta le proprie conoscenze del rapporto tra la struttura e la funzione per ottimizzare le capacità di auto-regolazione e di auto-guarigione del corpo.

 
bottom of page