top of page

Storia dell'Osteopatia

 

Il Dr Andrew Taylor Still è stato il padre dell'osteopatia e il fondatore della prima scuola di medicina osteopatica.

Nacque nel 1828 in Virginia negli Stati Uniti d'America. Il Dr Still imparò la professione di medico seguendo il padre fin da giovane come apprendista, il quale era un medico a sua volta e un pastore Metodista. Successivamente prestò servizio nella guerra civile come chirurgo della Union Army.

Nel 1870 il Dr Still iniziò a criticare la medicina tradizionale e l'abuso dei farmaci. Credendo che la medicina potesse offrire di più al malato, Andrew Taylor Still sostenne una filosofia di medicina differente rispetto a quella ortodossa, sviluppando l'uso del trattamento manipolativo osteopatico a scopo terapeutico.

Il Dr Still fondò una filosofia di medicina basata su principi già conosciuti dal Padre della Medicina: Ippocrate. Tale filosofia pone l'attenzione sull'unità di tutte le parti del corpo. Still identificò nel sistema muscoloscheletrico un elemento fondamentale per la salute; inoltre intuì le naturali tendenze del corpo verso l'autoguarigione, ponendo particolare attenzione verso la medicina preventiva, la corretta alimentazione e il mantenersi in forma.

Il 10 maggio del 1892, il Dr Andrew Taylor Still fondò l'American School of Osteopathy. Morì all'età di 89 anni il 12 dicembre del 1917.

"Quando tutte le parti del corpo umano sono armoniche abbiamo una salute perfetta, quando non lo sono l’effetto è la malattia. Quando le parti vengono risistemate la malattia cede il posto alla salute."
A.T. Still

bottom of page