top of page

 

​

Il metodo GYROKINESIS®, elaborato da Juliu Horvath come fulcro del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, coinvolge il corpo nella sua globalità, attraverso il movimento naturale della colonna vertebrale e di tutte le altre articolazioni.

Il metodo, che comprende molti elementi della danza, dello yoga, del tai-chi e delle arti marziali, lavora in maniera tridimensionale su tutte le articolazioni e le fasce muscolari attraverso pratiche di movimenti ondulatori e ritmici.


Il concetto chiave è la fluidità legata all’idea di espansione degli spazi articolari. Pensando al cerchio, alla sfera e alla spirale, il movimento che si compie non ha mai una fine o un inizio ma diviene un ininterrotto flusso di energia, il corpo si riappropria del suo spazio.

Questo approccio favorisce l’espansione articolare e l’allungamento muscolare. Come principio induce a sperimentare i propri limiti aumentando la flessibilità della colonna e la mobilità delle giunture in tutto il corpo. 

 

Le posture non vengono mantenute a lungo, ma sono collegate tra loro in modo armonioso facendo uso di appropriate tecniche di respirazione. 
Il respiro è un elemento fondamentale della lezione: non solo aggiunge il ritmo e guida nell’esecuzione dei movimenti, ma crea ritmi cardiovascolari e aerobici diversi, a seconda dell’intensità e della velocità di volta in volta utilizzate.  La tecnica prevede sistemi diversi di respiro, tutti profondi e addominali: stimolano il sistema nervoso, aprono i canali energetici e aiutano il corpo a eliminare le tossine.I movimenti ad onda massaggiano il corpo stimolando gli organi interni. 

La classe può durare 60 o 90 minuti. Da subito si pone l’attenzione sul respiro e la colonna, mobilizzandola attraverso arco, curva, flessioni laterali e frontale, twist e spirale. Le stesse strutture di movimento coinvolgono tutte le altre articolazioni del corpo in tutte le loro possibili direzioni. La classe si svolge seduti su uno sgabello, in piedi e al pavimento. Il metodo GYROKINESIS® tonifica e vivifica il corpo e lo rieduca a muoversi fluendo con forza e stabilità.

​

GYROTONIC®,  and GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission.

bottom of page