Nicolo' Asahi Cameroni
Sono un Osteopata e insegnante di Hara Yoga e ricercatore integrato.
Nato a Milano nel 1981, ho strutturato la mia identità professionale attorno a un dialogo costante tra rigore scientifico e ricerca interiore. Dopo la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ho scelto di dedicarmi interamente alla cura della persona, ottenendo nel 2014 il titolo di Bachelor Science of Honours in Osteopathy e il riconoscimento come Osteopata D.O. dal R.O.I. (Registro Osteopati Italiani).
La mia evoluzione clinica nell'ambito della medicina manuale è il frutto di oltre vent'anni di studio e pratica incessante. Il mio percorso è iniziato nel 2004 con il diploma di massaggiatore thailandese a Chiang Mai ed è proseguito nel 2007 con il conseguimento del 5° livello di Shiatsu presso lo I.E.S. di Patrizia Stefanini, integrando gli insegnamenti di Shin Ki Ren, Setsu Shin e Anma del Maestro Giò Fronti. Per affinare la precisione del tocco e la comprensione strutturale, nel 2012 ho partecipato a un corso di dissezione anatomica presso l'Università di Marburg con Francis LaFosse. La mia specializzazione osteopatica si è poi cocenntrata con il Master in Osteopatia Pediatrica (PG. Ped) nel 2018 presso l’I.S.O. Milano e con il percorso in Osteopatia Biodinamica concluso nel 2019 presso il S.O.M.A.
Sempre spinto dalla volontà di decodificare la complessità umana, nel 2022 ho acquisito le basi dell’Olismologia del Dott. Capello e ho ampliato la mia visione attraverso la formazione triennale in Medicina Tradizionale Cinese (2020-2022) presso ScuolaTao. Tra il 2022 e il 2025 ho conseguito il titolo di P.A.K. (Professional Applied Kinesiology), acquisendo, grazie ai protocolli di Neurointerlink e Brain Recovery del Dott. Joseph Shafer (ICAK Italia), strumenti avanzati per la valutazione del sistema nneurologico e metabolico. Questa ricerca sulla bio-regolazione è stata ulteriormente arricchita nel 2023 con l'utilizzo del percussore del Dott. Fulford e, nel 2025, con la specializzazione in Neurosteopatia presso Aifrom con il Dott. Stefano Polistina. Infine, nel 2026, ho perfezionato l'ascolto profondo dei tessuti attraverso il corso FSI (Fascial Sensory Integration) con Cesare Sartore.
Parallelamente alla clinica, la mia ricerca interiore si è radicata nell'Hara Yoga, incontrato nel 2004 e di cui sono diventato insegnante nel 2009 sotto la guida del Maestro Giò Fronti; da allora conduco classi di Hara Yoga e meditazione in diversi centri e presso l’Università Luigi Bocconi. Nel 2006, il mio primo viaggio in India mi ha permesso di diplomarmi come insegnante di Hatha Yoga (Sironami) presso lo Sivananda Yoga Vedanta Ashram di Madurai. A questa pratica ho affiancato, negli ultimi cinque anni, lo studio intenso della Meditazione Vipassana (metodo Mahasi Sayadaw) attraverso numerosi ritiri con monaci della tradizione.
L'attenzione alla relazione terapeutica e alla psiche è stata nutrita dal percorso triennale in Counseling ad orientamento Gestalt (CSTG, 2006), che mi ha portato a condurre gruppi di ricerca presso la Casa Carceraria di Bollate, e dalla collaborazione al progetto multiculturale Mus-e (2005). La mia visione dell'essere umano è completata dallo studio della Psicogenealogia e dei Tarocchi con Cristobal Jodorwsky, con cui per quasi un decennio ho compiuto, grazie al suo lavoro e a quello del Maestro Giò Fronti, un cammino evolutivo di trasformazione profonda, oltre a esperienze nel canto (metodo Serge Wilfart) presso il Dojo Sheegana e nei laboratori teatrali con Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri.

